Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

14/07/08

Lettera di presentazione - contenuti

Al curriculum vitae solitamente si accompagna la lettera di presentazione: qualche riga in cui ci si racconta in prima persona. Si andrà ad inserire:

  • chi siamo,
  • le nostre esperienze più significative,
  • perché stiamo spedendo il nostro cv,
  • per che posizione,
  • perché ci riteniamo adatti.

Difficile, soprattutto se si sta cercando un lavoro qualsiasi, purché sia un lavoro retribuito.

La persona che riceve il cv capisce se avete costruito la lettera ad hoc oppure se avete inviato centinaia di fax e e-mail. Ora non sto dicendo che dovete scrivere una lettera diversa per ogni azienda a cui mandate il cv, ma di porre attenzione. Createne una per tipologia, per esempio se si vuole fare il commesso/a in un negozio, scrivete diversamente a seconda che esso sia di vetri, abbigliamento, ortofrutta ecc. Infatti, la parte finale della lettera cambia (se di vetri: mi ritengo una persona precisa e attenta; se di abbigliamento: ho la passione per la moda, so servire il cliente sempre con un sorriso; se di ortofrutta: sono una persona attenta alle esigenze del cliente ecc.) .

Inoltre, la lettera di presentazione sarà diversa a seconda che sia un’autocandidatura o si risponda ad un annuncio (per esempio, alcuni chiedono di inserire in oggetto un particolare codice che indicano nell’annuncio stesso).

Spedizione via Fax: 1 foglio per la lettera di presentazione (impostatela bene - vedi prossimi post), 1 o 2 fogli di curriculum.
Spedizione via e-mail: non serve allegare la lettera di presentazione, meglio se la riportate direttamente nel testo della posta.

Nei prossimi post 2 esempi di lettere: una perl’autocandidatura e una in risposta all’annuncio. Per persone che non hanno esperienza lavorativa…è sempre difficile quando sembra di non aver nulla di cui scrivere.

2 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro che sta facendo questo blog...ho già utilizzato la lettera di presentazione per inviare un c.v.
    ...sicuramente lo consiglierò!
    Paola di Cittadella (PD)

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Bene, speriamo vada tutto a buon fine.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...