Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

30/11/10

La comunicazione: Vivere o morire con un'informazione

Quando faccio docenza, mi piace spiegare l'importanza della comunicazione, non solo dicendo che è sempre presente nella nostra vita quotidiana, ma che essa ci CONDIZIONA LA VITA: pensate a come hanno comunicato al popolo persone come Hitler...usando la comunicazione non verbale (quella del corpo) hanno dominato le menti.
Ovviamente io sto semplificando, ma serve per ragionarci un pò.

Un altro aspetto che sottolineo durante i counselling di gruppo è il concetto dell'IMPORTANZA CHE HA L'INFORMAZIONE. Informazione è potere! Per ogni cosa che sappiamo in più, per noi è un'arma di difesa o di attacco. Sapere dove cercare le informazioni, da chi arrivano, come sono scritte/dette. SApere di avere diritto alla busta paga, come il dovere di rispettare le norme del contratto è un POTERE.
Sapere che se si è in mobilità il datore di lavoro ha degli sgravi fiscali...è un potere in più rispetto la concorrenza (gli altri che cercano lavoro).
Quindi, attivarsi per cercare lavoro non è solo andare in giro per le strade a consegnare curriculu, ma anche informazioni: leggete i giornali, parlate con i Cassa integrati, con chi ha lavoro, con i disuccupati, con i precari, ma cercate di avere sempre anche un hobby (nel film "la rivincita dell bionde" c'è una parte interessante al riguardo di cui parlerò la prossima volta), perchè qualisiasi conoscenza è sapere!

Queste prime considerazioni le ho volute ribadire dopo aver visto questo video:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...