Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

30/09/11

Selezione di professionisti per l'affidamento di n.1 incarico professionale di consulenza giuridica all'interno del Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale

OGGETTO DELL'INCARICO
Nell'ambito delle attività previste dal Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale si rende necessario individuare un soggetto esterno all'Ente cui affidare l'incarico di collaborazione professionale per l'espletamento dell'attività di Consulenza Giuridica a favore degli utenti del Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale, oltre che al Servizio stesso.

ATTIVITA' RICHIESTE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Nell'ambito della presente collaborazione professionale sono richieste anche su mandato dell'Avvocatura Civica del Comune di Venezia, le seguenti attività:
1. consulenza legale in ordine di applicazione della legge 6/2004 "Istituzione dell'Amministratore di sostegno", con predisposizione di pareri su particolari situazioni riferibili agli istituti dell'Amministratore di Sostegno, della Tutela o della Curatela;
2. attività professionale riferita alla predisposizione di atti, protocolli ed istanze relative agli istituti di cui al punto precedente, assicurando la necessaria collaborazione al Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale per quanto di competenza;
3. accessi alle Cancellerie e agli Uffici Giudiziari al fine di espletare ogni incombenza necessaria: dal deposito del ricorso o dell'istanza fino all'emanazione del provvedimento richiesto, anticipando tutte le spese necessarie; curare poi di relazionare all'Amministrazione Comunale in ordine alle procedure seguite, fornendo ogni documentazione relativa ai provvedimenti emessi;

4. partecipazione alle udienze presso gli Uffici Giudiziari, il domicilio del beneficiario, le strutture ove questi sia inserito, in rappresentanza dell'Avvocatura Civica, specie in ipotesi di difesa tecnica alla luce della giurisprudenza dell'Ufficio del Giudice Tutelare di Venezia;
5. cura dei rapporti anche scritti, con l'Ufficio del Giudice Tutelare di Venezia, il Tribunale Ordinario di Venezia, la Procura Generale presso la Corte di Appello di Venezia per il miglio espletamento dell'attività richiesta;
6. cura dei rapporti, anche scritti, con altri Enti, Associazioni e Cooperative per il miglior espletamento dell'attività richiesta;
7. partecipazione a convegni, incontri, tavole rotonde, seminari, quale relatore e/o coordinatore al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica , le istituzioni e la cittadinanza in ordine alle problematiche di cui si occupa il Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale e del Comune di Venezia;
8. disponibilità alla reperibilità quotidiana.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE1. laurea in Giurisprudenza e iscrizione all'Ordine degli Avvocati da almeno 10 anni;
2. esperienza pregressa in ambito civilistico, svolta in collaborazione con gli Enti Pubblici, con particolare riferimento a tematiche riguardanti la tutela e la protezione di persone anziane, con disabilità o problematiche relative alla salute mentale, in special modo afferenti all'Amministratore di Sostegno;
3. conoscenza della materia rilevabile dal percorso formativo e di studio nella materie in oggetto, dalla partecipazione a convegni, seminari, incontri, quale esperto;
4. conoscenza delle competenze dei vari servizi in ordine all'applicazione della normativa di riferimento, in particolare della legge 6/2004, alla cultura, alla programmazione e alle modalità di intervento degli operatori dei servizi;
5. competenza in ordine  ai rapporti interistituzionali, alla formazione e alla stesura di protocolli con Uffici Giudiziari e Aziende Socio Sanitarie.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO, DURATA E COMPENSO
La collaborazione prevista si svolgerà, oltre che nelle sedi istituzionali, nei luoghi e nei tempi che si renderanno necessari od opportuni, concordati con il Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale e con l'Avvocatura Civica.
Le prestazioni richieste per l'anno 2011 prevedono un compenso onnicomprensivo di onorari, diritti, spese generali, cassa di previdenza, IVA, oltre che di spese per il deposito di ricorsi e/o istanze, della richiesta di copie autentiche e della notifica delle medesime, fino ad un importo massimo stimato in €30.000,00.= a fronte dell'attività effettivamente svolta e documentata e delle relative spese. Le suddette modalità verranno specificate e concordate tra le parti con apposito disciplinare.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati dovranno manifestare il proprio interesse all'assunzione dell'incarico di cui al presente avviso mediante presentazione di apposita domanda al seguente indirizzo:
Comune di Venezia- Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell'Accoglienza- Servizio Anziani Disabili e Salute Mentale via Verdi n. 36 - 30170 Mestre (Ve).
Il recapito della domanda dovrà avvenire entro 10 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito internet del Comune di Venezia.
Si richiede, inoltre, di inviare la domanda, sempre entro i termini sopra indicati anche al seguente indirizzo di posta elettronica: margherita.greco@comune.venezia.it e/o via fax al n. 041-2749512.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 6 OTTOBRE 2011
 
 
 (23 KB)Scarica e compila la domanda (23 KB)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...