Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

05/04/12

Scuole di eccellenza: Scuola Galileiana di Studi superiori di Padova


La Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova è un percorso di eccellenza per 24 giovani diplomati che si iscrivono al primo anno di uno dei corsi dell’Università di Padova. Le attività della scuola si sviluppano assieme al regolare corso universitario scelto dallo studente. Al termine del quinquennio, oltre alla laurea magistrale, lo studente otterrà uno speciale attestato che certificherà il patrimonio di conoscenze acquisito. Le classi che la scuola mette a disposizione sono due: un settore umanistico “Scienze Morali”  e un settore scientifico “Scienze Naturali”. Ogni corso prevede una serie di lezioni per un totale di almeno 30 ore, integrate da seminari, esercitazioni e laboratori tenuti da professori interni o esterni, italiani e stranieri e dai Tutor Galileiani. Entrambi i corsi durano 5 anni accademici e la frequenza è gratuita. I corsi iniziano ad ottobre e, per garantire la qualità della Scuola, gli allievi sono tenuti a rispettare l’obbligo di assistere alle lezioni e superare le prove interne stabilite, sostenendo tutti gli esami entro la fine dell’anno accademico di riferimento. La Scuola è molto attiva online, sui social network ed offline, organizzando incontri e seminari  con relatori di livello nazionale ed internazionale.
Scuola Galileiana offre ai propri allievi una serie di benefici: vitto e alloggio gratuito presso il Collegio Morgagni, un rimborso spese per l’acquisto di materiale didattico e per viaggi di istruzione all’estero, un computer portatile e la possibilità di imparare due lingue straniere. Ogni studente regolarmente iscritto è affiancato per tutta la durata della Scuola da un tutor personale.
L'ammissione alla Scuola Galileiana è subordinata ad un esame selettivo, differente per le due Classi. Il bando di ammissione per i 24 posti disponibili (14 per la classe di Scienze Naturali e 10 per quella di Scienze Morali) esce a giugno e l’iscrizione al concorso è gratuita. Per gli ammessi alle prove orali è previsto un rimborso spese.

Per maggiori informazioni, ecco i canali ufficiali della Scuola Galileiana:


- Scuola Galileiana di Studi Superiori - sito web ufficiale
- Pagina Facebook

- Pagina Twitter

- Pagina Linkedin

Email scuola.galileiana@unipd.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...