Perché inserire un capitolo a parte per il curriculum europeo?
Perché chiede di seguire una struttura ben definita, ma la parte che risulta più difficile, quella che blocca la mente sulla frase “Oh, cavolo! Cosa ci va qua?!” è quella in cui si richiede “Capacità e competenze personali: Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali”.
In particolare:
- Capacità e competenze relazionali
- Capacità e competenze organizzative
- Capacità e competenze tecniche
- Capacità e competenze artistiche
- Altre capacità e competenze
Per “compilare” queste sezioni consiglio di pensare ai tre saperi (sapere, saper fare, saper essere):
- sapere: il concetto, la teoria; es. il teorema di Pitagora;
- saper fare: l’atto, l’azione; es. so costruire un documento in word, so cucinare la pasta al pomodoro ecc.;
- saper essere: è quello che distingue chiaramente una persona da un’altra, attraverso le sue attitudini, predisposizioni, esperienze personali e professionali; es. capacità di problem solving, saper gestire lo stress, ecc.
Allora facciamo una tabella (scaricala qui: http://www.scribd.com/doc/4058970/Tre-saperi) per arrivare ad avere coscienza delle proprie capacità, nel comprendere dove le abbiamo apprese:
(nella prima riga:) Lavoro Famiglia Scuola Hobbies/interessi Volontariato
Sapere
Saper fare
Saper essere
Come procedere per cella (alcune possono rimanere vuote, ma cercate di compilarle tutte):
“Sapere” nel “lavoro”: conosco le nozioni da tenere presenti per costruire un circuito elettrico…
Ecc
Ricordate: OGNI ESPERIENZA HA VALORE
Nessun commento:
Posta un commento