Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

30/10/08

Il precariato? non ha più senso parlarne

Si parla di crisi del mercato azionario, finanziario, del lavoro, immobiliare, ecc. Insomma, tutto sembra essere in crisi (l'unica crisi di cui si parla è quella personale: stress e quant'altro!).
Si continua a parlare del precariato, anche se un pò meno, ma secondo me non ha più senso parlarne con lo stesso significato usato fino a poco fa.
La situazione di crisi (penso molto, se non troppo, marcata dai mass media) fa sì che i PRECARI non siano solo quelle persone ...

con contratti a progetto e simili, ma, ora, rientrano anche le persone che hanno il CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. Sì signori!!! Ci sono tagli del personale, e ora non sono solo i contratti a progetto ad essere "stracciati", ma vengono consegnate delle belle letterine di licenziamento a chi credeva d'essere al sicuro nella parola "INDETERMINATO"!
L'indeterminato sembra essere una pietra preziosa, una meta a cui tutti aspirano, non per pensare all'ozio e ai massimi sistemi dell'universo, ma per SOPRAVVIVERE con uno stipendio minimo, ma GARANTITO, per non essere in continua angoscia ogni giorno, come un animale della savana, che anche se mangia oggi non sa se mangerà domani.

3 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo.
    Ormai nessun lavoro è più al sicuro e tanto meno nessun contratto.
    Ormai il precariato è una situazione generale e non più un discorso solamente di contratto!!
    La parola stessa ha assunto un significato nuovo, come giustamente sottolineava lei, ed il significato è che al momento possiamo essere tutti precari a prescidere dal contratto che abbiamo firmato!!

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te sia sul precariato che sul tempo indeterminato.Io sono una di quelle che ha fatto la precaria per anni e anni e adesso che mi sentivo un pò più tranquilla x per potermi dedicare al mio lavoro,si mette in gioco anche il tempo indeterminato:Il prossimo anno ?Un vero punto interrogativo!!!!!mah
    ciao Lella

    RispondiElimina
  3. Purtroppo le cose stanno diventando sempre più instabili. I precari non sono più solo quelli che si possono inserire nella categoria dei contratti a progetto, ma chiunque persona stia lavorando. Oggi si sa e domani no! Alcuni settori saranno colpiti più di altri, ma la sicurezza ormai non è più percepita ad un buon livello...e non parliamo di sicurezza in un cantiere, ma la sicurezza per SOPRAVVIVERE.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...