Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

28/12/08

Mafalda:"Le parole sono importanti"

(Per leggere bene il fumetto clicca sull'immagine)Come dice l'imitatore di Moretti di Stricia la notizia "LE PAROLE SONO IMPORTANTI"
Mafalda ci fa capire nuovamente come usare dei termini piuttosto che degli altri faccia la differenza.
Dire che Manolito ha il singhiozzo permette agli altri di capire facilemente cosa esso comporti: tutti abbbiamo avuto almento una volta nella vita il singhiozzo. Sappiamo i comportamenti involontari che essi implicano (senza pur saperli definire esattamente e con precisione), insomma...sappiamo qual è il significato della parola, e siamo in grado di accostarla ad un'immagine ben precisa del significato stesso (ovvero sappiamo... immaginare il rumore del singhiozzo, il nostro corpo che sussulta, ecc)
A Mafalda e a Felipe non si accontentano di sapere cosa sia il singhiozzo, vogliono approfondire il concetto al fine di poterlo eliminare (della seria: più si conosce il nemico più è facile sconfiggerlo).
Ma i nostri amici scoprono che esiste un modo più elegante e ricercato per descrivere il singhiozzo...più complesso...talmente complesso che la persona potrebbe sentirsi persino importante...
Proviamo a rifletterci.
Se il nostro dottore ci parlasse della nostra malattia come se fosse nostra nonna a spiegarcela, sicuramente la nostra comprensione sarebbe molto buona, ma in noi sorgerebbe il dubbio: "Forse, non è un dottore molto bravo!" soprattutto se non ha usato termini "tecnici" propri della sua professione. La situazione idale sarebbe quella in cui il nostro dottore si metta a spiegare la nostra malattia prima con termini specifici, "da medico", e che man mano si metta a specificare cosa sono. In questo modo manterrà la sua professionalità garantendo la comprensione dell'utente/cliente.

Dire ho preso l'influenza oppure ho preso l'Australiana, succo succo, è la stessa cosa, ma i termini diversi fanno sì che le farmacie vendano il vaccino (per esempio)...immaginate i professori in classe, immaginate i politici...parole diverse che si usano per dire la medesima cosa...fanno la differenza.

Dire "non voglio fare questi orari di lavoro" è molto diverso da "la mia disponibilità lavorativa non comprende questi orari"...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...