Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

01/01/09

Opuscoli interessanti sull'orientamento

Riporto quanto trovato in questo sito: http://www.donne-lavoro.bz.it/287d6427.html

Orientamento scolastico e professionale, pubblicate quattro nuove guide
L’Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale ha pubblicato nelle scorse settimane quattro nuove guide dedicate a percorsi formativi. Gli opuscoli possono essere richiesti gratuitamente in tutte le sedi territoriali dell’Ufficio oppure tramite internet.

Per quanto riguarda la lingua italiana, spicca la pubblicazione della guida "Scegli il tuo futuro. Gli indirizzi scolastici e professionali dopo la scuola secondaria di primo grado". L'opuscolo presenta un'ampia panoramica sui percorsi di formazione scolastica e professionale dopo la scuola secondaria di primo grado esistenti non solo nella provincia di Bolzano, ma anche nelle regioni vicine. "Beruf Heute" e "Incontro con le professioni" sono invece una raccolta di profili professionali in entrambe le lingue. "Berufe heute" è giunto ormai alla diciasettesima edizione, mentre il pendant "Incontro con le professioni" esce, a vent’anni di distanza, rinnovato nei contenuti. Strutturati in schede, i due opuscoli presentano più di 300 figure professionali suddivisi in 23 aree per facilitare le ricerche secondo gli ambiti d'interesse. Ogni professione è presentata con le relative mansioni, attitudini richieste, possibilità d’impiego e carriere.

Completa il programma la pubblicazione in lingua tedesca "Wegweiser zu den Ausbildungsmöglichkeiten nach der Mittelschule in Südtirol", una panoramica sui percorsi scolastici e professionali in lingua tedesca e delle valli ladine con informazioni utili su borse di studio, tirocini, indirizzi, suggerimenti sull'apprendistato, l'esame di bi- e trilinguismo e molto altro ancora. I quattro opuscoli possono essere richiesti gratuitamente presso tutte le sedi territoriali dell'Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale, oppure richieste online tramite il sito internet ospitato dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio

(Ufficio stampa Provincia)
25/11/2008

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...