Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

10/07/09

Test di ammissione allo IUAV come saranno strutturati? come preparasi?

Il cruccio oltre all'ansia per i test di ammissione si possono risolvere conoscendo il nemico: ecco come saranno strutturate le prove per la facoltà di architettura,facoltà di design e arti, pianificazione del territorio
Facoltà di architettura

Le modalità e i contenuti del test di accesso al corso di laurea triennale in Scienze dell’architettura sono determinati dal decreto del Ministero dell’università e della ricerca del 18 giugno 2009. La prova di ammissione consiste in un questionario costituito da 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate su argomenti afferenti a cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. La prova si svolgerà il giorno 8 settembre. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta; - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data; alla prova è assegnato un tempo limite di 2 ore e 15 minuti.

La prova di ammissione al corso di laurea in Management del progetto consiste in un questionario costituito da 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate su argomenti afferenti a conoscenze di base nell’ambito della matematica, della geometria, della storia e dell’informatica. La prova si svolgerà il giorno 2 settembre. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta; - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data; alla prova è assegnato un tempo limite di 2 ore e 15 minuti.

È consentita la contemporanea iscrizione al test per scienze dell’architettura e a quello per management del prodotto.

Per prepararsi al test dei corsi di laurea triennali della facoltà di architettura si consiglia la consultazione del Test 2008-2009, con relative risposte esatte all’indirizzo web accessoprogrammato.miur.it/2008/AR_HP.html.

Sul sito Cicerone della Regione Veneto ci sono esempi di test degli anni precedenti

www.univenetorienta.it/index2.php.



Facoltà di design e arti

Per l’accesso ai corsi di laurea triennale della facoltà di design e arti sono previsti:

- un questionario costituito da 44 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta tra quelle indicate sulle seguenti dimensioni: pensiero razionale ed astratto, percezione ed elaborazione di contenuti figurativi, produzione divergente e creatività, elementi di cultura generale. La prova si svolgerà il giorno 1 settembre. Per lo svolgimento del test sarà assegnato un tempo massimo di un’ora e mezza (1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta sbagliata e per ogni risposta non data);

- una prova grafica, diversa per ognuno dei 3 corsi, con i seguenti criteri di valutazione: capacità di concettualizzare, capacità di rappresentare graficamente, capacità di interpretazione personale. Per lo svolgimento della prova grafica sarà assegnato un tempo massimo di 2 ore.

Le graduatorie per sono formate secondo l’ordine del punteggio totale riportato al termine delle prove e composto come segue: massimo 40 punti per il test, massimo 40 punti per la prova grafica, massimo 20 punti per il voto di maturità.

E’ consentita la preiscrizione a uno solo dei corsi di laurea della facoltà.

Esempi di prove d’accesso per le lauree triennali della facoltà di design e arti all’indirizzo www.iuav.it/Facolta/facolt--di1/ammissione/come-ci-si/lauree-tri/index.htm

Altri esempi si trovano sul sito Cicerone della Regione Veneto all’indirizzo www.univenetorienta.it/index2.php



Facoltà di Pianificazione del territorio


Per l’accesso al corso di laurea triennale in Pianificazione urbanistica e territoriale sono previsti:

- un questionario costituito da 40 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta tra quelle indicate su argomenti di comprensione della lingua italiana, della lingua inglese, nozioni informatiche di base, analisi matematica e geometria. Saranno formulati 10 quesiti per argomento. La prova si svolgerà il giorno 2 settembre; per lo svolgimento della stessa è assegnato un tempo massimo di un’ora. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta; -0.25 punti per ogni risposta sbagliata e per ogni risposta non data);

- un colloquio sui medesimi temi e sulle personali motivazioni in merito all’accesso al corso di studi

La graduatoria di ammissione sarà formata per il 50% dal risultato della batteria di test e per il 50% dal punteggio del colloquio. Sarà data precedenza ai candidati che abbiano formulato come unica prescrizione ai corsi di studio dell’Ateneo quella per il corso di laurea in pianificazione urbanistica e territoriale.
TRATTO DA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...