Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

13/01/10

COSA è FONDAMENTALE QUANDO SI CERCA LAVORO? la gestione del tempo 2

Facciamo un esempio di obiettivo poco definito:
“Tutta la mia vita è stato uno sbaglio. Chi sono mai, io?Un poveraccio di barbiere, ecco quello che sono! Se potessi vivere una vera vita, sarei un uomo del tutto diverso! ”
Quale fosse questa vera vita, il signor Fusi non ne aveva la minima idea. Pensava vagamente a qualcosa di importante, sfarzoso, come si vede sulle riviste illustrate.
(“MOMO” di Micheal Ende, pag.56, edizione Longanesi)
Il signor Fusi non ha le idee molto chiare, infatti si troverà nei guai:
Continuava a pensare pieno di pessimismo “Perché per vivere davvero si deve avere tempo. Bisogna essere liberi. Io invece resterò per tutta la vita prigioniero di chiacchiere, schiuma di sapone e ticchettio di forbici”

Il signore Grigio disse “Vede, caro signor Fusi, … Quel che le occorre è il tempo.
… Lei spreca il suo tempo in modo davvero insopportabile! Glielo dimostrerò con un piccolo calcolo.
…facciamo che la durata della sua vita sia di settant’anni, ovvero 2.207.520.000 secondi…questo è il capitale a sua disposizione”


Il signor Fusi deglutì e si passò la mano sulla fronte. Mai aveva pensato di essere così ricco.
 (MOMO di Michael Ende)

Spesso non ci rendiamo conto di quanto tempo abbiamo a disposizione e in particolare di quanto ne potremmo investire, usare nel migliore dei modi. Quello che ci sta insegnando il consumismo è che il tempo è denaro e va risparmiato: dobbiamo comprare oggetti che fanno lo stesso lavoro di prima, ma più velocemente. Quelle società che sono in grado di offrire servizi e tecnologie capaci di fornire all’essere umano più tempo per se stesso sono leader del mercato. Magari, il compratore non sa che farsene del tempo in più, ma la mente gli fa credere che quel tempo risparmiato sia GUADAGNATO. Noi paghiamo, monetariamente parlando, di più alcuni oggetti per avere più tempo per noi stessi: paghiamo il tempo. La lavastoviglie, la lavatrice, l’auto, il cellulare, la connessione ad internet sempre più veloce, il treno freccia rossa cosata di più per il tempo di viaggio che fa guadagnare, ecc.
Si è diffuso socialmente il concetto che più si paga più la qualità del prodotto è elevata e pertanto fa risparmiare tempo in manutenzione, comprensione su come utilizzarlo, ricerca dell’eventuale idraulico/elettricista (quasi tutte le società hanno il servizio di assistenza gratuito). In sostanza il risparmio non è solo di soldi, ma anche un guadagno di tempo.
Ma nella ricerca del lavoro tutto questo cosa c’entra?
Quando si cerca lavoro con un obiettivo ben preciso, quindi adesso do per scontato che voi vi siate stampati bene in mente il vostro, si deve compiere il passo successivo: capire le azioni da compiere per raggiungerlo, sempre con precisione, altrimenti andiamo alla rinfusa.


Come farà Miguelito a fare tutto quello che dovrà fare? Pianificando a tavolino le azioni da compiere, tenendo presente quanto tempo richiedono, se sono urgenti o meno, importanti o no. ...vedremo come la prossima volta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...