Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

18/02/10

Centro Antiviolenza - Donna

Apertura del Centro
Il Centro Antiviolenza è aperto dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
tel. 041 2690610 / 041 2690612 / 041 2690614


La Segreteria telefonica è attiva 24/24 ore  tel. 041 5349215
in caso di emergenze telefonare ai seguenti numeri:

1522  Numero Verde Antiviolenza, che provvederà a mettervi in contatto con una delle operatrici del nostro Centro

112 -113  Forze dell'Ordine

118 Pronto Soccorso

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia è attivo dal 1995. In esso opera un équipe composta da una ventina di professioniste che offre accoglienza alle donne vittime di violenze e maltrattamenti.

     Ad oggi le donne accolte sono quasi 4.000 con una media di circa 300 donne che ogni anno si rivolgono per la prima volta al CAV. Provengono dal territorio veneziano (per il 73%) ma anche dalla provincia e dal resto del Veneto.
In alcuni casi la richiesta di aiuto arriva anche da donne di altre regioni d'Italia che si rivolgono al Centro Antiviolenza autonomamente o inviate da altri Servizi e Centri Antiviolenza italiani.

 Nel 1996 è stata aperta la casa protetta ad indirizzo segreto dedicata all'accoglienza di donne (con eventuali figlie e figli minori) in situazione di grave rischio a causa di maltrattamenti e violenze. Le donne che si presentano al Centro coprono tutte le fasce d'età con una prevalenza nella banda 35-45. La stragrande maggioranza ha figli (61%). Lavorano nel 57% dei casi anche se spesso il lavoro è part-time e di livello remunerativo medio-basso. La percentuale di donne straniere è aumentata notevolmente negli ultimi anni: 1 donna su 5.

La donna che accede al Centro Antiviolenza per intraprendere un percorso di uscita dalla situazione di violenza, concorda con le operatrici del Centro un progetto individuale e ad hoc che risponda alla richiesta di aiuto della donna vittima di violenza e maltrattamenti nel suo processo di emancipazione dalla relazione violenta nel rispetto di tempi e modalità della donna stessa. Tutto ciò attraverso un approccio di genere, promosso cioè da donne professioniste di diversa formazione che possano accogliere, informare, affiancare, sostenere, accompagnare la donna nel progetto, anche riformulandolo e rispettando eventuali battute d'arresto.
 La multi-professionalità dell'équipe si concreta in una stretta sinergia progettuale e operativa di operatrici di accoglienza, avvocate, operatrici della casa ad indirizzo segreto, operatrici del Punto di Ascolto contro la violenza su donne e minori attivo presso il Pronto Soccorso degli ospedali Civili di Mestre e Venezia, operatrici dello Sportello Donne al Lavoro attivo presso il Centro Antiviolenza e lo Sportello per l'Impiego di Mestre. Altrettanto stretto e sinergico dev'essere il rapporto con la rete dei servizi del territorio, da attivare e curare ogni volta, contestualmente ai singoli progetti in corso.

     Le donne si rivolgono al Centro a causa di violenze e maltrattamenti domestici agiti dal partner (convivente o marito nel 55% dei casi) o da altro familiare (24%), o per situazioni di stalking (atteggiamenti persecutori da parte soprattutto di ex partner) e in diversi casi per molestie e violenze sessuali. Come già parzialmente emerso dai dati esposti e dai numerosi studi, statistiche e bibliografia (nazionale ed internazionale, sia di settore che di importanti agenzie, ONU compresa) si tratta di violenze perpetrate dal genere maschile sul genere femminile di enorme entità numerica (1 donna su 4 risulta vittima di forme di violenza) per lo più ancora sommersa e di elevata gravità in termini di costi individuali, sanitari e sociali, se consideriamo che, ormai da anni, dati ONU rivelano che la violenza di genere sulle donne miete vittime o causa invalidità permanenti più che il cancro o gli incidenti stradali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...