Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

19/02/10

Formazione: si investe sulle competenze

Venerdì 19 Febbraio 2010, ROMA - Formazione, firma anche la Cgil anche se con un paio di critiche: sulla capacità formativa delle imprese e l’apprendistato a 15 anni. Per over 50, giovani e donne previsot il rilancio contratto inserimento.
      I dettagli dell’intesa tra governo e Regioni: rilancio della cabina di regia nazionale per la rilevazione dei fabbisogni delle figure professionali; estensione del 'libretto formativo' come strumento di registrazione delle competenze, anche con il coinvolgimento degli enti bilaterali; rilancio del contratto di apprendistato; e, in particolare per gli over 50, i giovani e le donne, del contratto d'inserimento. Previsti anche accordi di formazione lavoro per il rientro anticipato dei cassintegrati e i lavoratori in mobilità.
      Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi ha definito «molto significativo» l'accordo e ha ricordato che per la formazione saranno disponibili 2,5 miliardi. Fino ad ora le risorse erano state spese «poco e molto male». La Ue però avverte: l’Itlia deve raddoppiare il ritmo di spesa dei Fondi sociali europei pena la perdita di una parte dei soldi. Tra le Regioni più in ritardo il Friuli.

Tratto da qui 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...