Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

06/05/10

Fare l'investigatore privato

Il moderno investigatore privato è un professionista che svolge una mansione e che deve produrre prove in una certa misura e di un certo valore. Il tipo di lavoro è ad ampissimo spettro ed è regolato in Italia da ben precise leggi. La licenza di Investigatore Privato viene rilasciata dalla Prefettura. Vengono distinte due diverse figure.

La prima figura abilita alla raccolta di informazione e allo svolgimento di investigazioni di carattere generale, generalmente di tipo coniugale, assicurativa, etc; ivi compresa la raccolta di informazioni di tipo commerciale.



La seconda figura, anche questa abilitata dalla Prefettura, anzi prevista specificamente dal Codice di Procedura Penale (art.327 bis), è quella che abilita l’investigatore privato alla raccolta di elementi di prova da far valere nel corso di un procedimento penale e viene svolta per conto degli avvocati difensori.

Trattasi pertanto, come si può intuire, di attività profondamente diverse anche se simili, al punto che l'investigatore penale, a differenza dell'investigatore privato, non è tenuto alla collaborazione con le Autorità di pubblica sicurezza, in quanto parificato ai consulenti di parte.

Si possono quindi scorgere tante opportunità, anche stimolanti per persone con una mente agile e curiosa.

I requisiti richiesti per il lavoro di investigatore privato sono presenti nella modulistica atta alla domanda ma, in linea generale, la voce più importante riguarda autocertificazione nella quale si attesta di non aver riportato condanne penali per delitto non colposo, ovvero di non essere stato dichiarato fallito e di non avere in corso procedure fallimentari o concorsuali. Ovviamente non devono far difetto le qualità personali; l’investigatore privato perfetto deve avere la capacità analitica di un matematico e la figura stealth (a bassa osservabilità) di un camaleonte.

L’investigatore privato può svolgere anche attività di antitaccheggio e bonifica ambientale, ma non è abilitato, non in senso stretto e giuridico, al recupero credito, la cui licenza è di altro tipo e viene rilasciata dalla Questura.


All’estero l’investigatore privato è una figura rispettata al pari di un qualsiasi altro perito che deve dire la propria,viceversa nel belpaese è ancora vista come la figura di uno avvezzo più a guardare dal buco della serratura che non come un agente che deve impedire lo fuga di notizie o lo spionaggio industriale.
Non solo mariti quindi, ma anche software e alimenti.    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...