Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

09/05/10

Venezia. Comune mette in palio 11 posti di lavoro: arrivate novemila richieste

Articolo del gazzettino:
VENEZIA (8 maggio) - Novemila pretendenti per 11 posti: è caccia al posto fisso a Venezia, dove il Comune è stato sommerso di domande per fare l'impiegato, il vigile o l'assistente sociale.


Per 11 assunzioni a tempo indeterminato del Comune sono arrivate oltre 8.000 domande di iscrizione ai concorsi, a cui vanno aggiunte quelle spedite perposta e le richieste degli interni non stabilizzati. Il concorso arriva dopo una decina d'anni di blocco delle assunzioni e in questo momento di crisi il posto fisso fa gola soprattutto ai giovani. I 9.000 concorrenti sono quasi tutti giovani e il boom di iscrizioni costringerà il Comune di Venezia a tenere le preselezioni al palasport "Taliercio".

Non mi stupisco...sono l'unica? O semplicemente il giornale ha cercato di fare il suo lavoro: notizia! In questo momento il privato non assorbe abbastanza la domanda di lavoro che c'è in questo periodo, le persone vivono un senso di instabilità, anche i 40enni che non erano più abituati a cercare lavoro, pertanto tutti cercano STABILITA': il VECCHIO POSTO FISSO, il rarissimo contratto a tempo indeterminato. L'unico posto in cui te lo offrono con "solo" un concorso è il pubblico, nel privato è come scalare una montagna: prima il datore di lavoro deve convinversi che prendere una persona sia effettivamente necessario, poi si decide per lo stage, forse per l'apprendistato (ovviamente viene richiesta esperienza di due anni ugualmente...), per chi non ha i requisiti si prospetta forse un contratto a tempo determinato di 6 mesi.

Senza parlare che secondo me il/la gioranlista non han avuto informazioni essenziali: quanti dei candiati erano donne? Sono sicura che almeno il 75% lo fosse. NON c'è da STUPIRSI: NEL PUBBLICO ALLA DONNA VIENE GARANTITO IL LAVORO ANCHE IN CASO DI GRAVIDANZA. Nel privato spesso è sparata via, costretta al licenziamento. NEL PUBBLICO VIENE CONCESSO IL PART-TIME, nel privato spesso le si dà un secco NO!

Mi sembra sia ovvio faccia gola il concorso, ma ricordo che la maggior parte sono "creati ad hoc"...e che in media solo dopo 10 concorsi tentati, si passa lo scritto...e...auguri per l'orale!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...