Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

23/11/10

Inserire la foto (se richiesta) nel curriculum vitae

Vi consiglio di leggere in seguito anche queso breve articolo.
Nel frattempo vi dico solamente che la FOTO va INSERITA se RICHIESTA dall'annuncio di lavoro.

Prima di tutto dobbiamo procurarci una FOTOTESSERA seria! Niente ritagli di foto di bevute con gli amici, di vacanze con la morosa o in posa alla serata di addio al celibato.
Quindi, o dovete andare dal fotografo e poi scansionare il risultato, oppure scatarvi una foto con uno sfondo neutro alle spalle, e poi collegarvi con il cavo dalla macchina fotografica al computer.

Ma come inserirla nel curriculum?
intanto...DOVE metterla sta foto maledetta che nemmeno ci piace (non piace mai a nessuno)?!? Generalmente in alto a destra del cv.

  1. Aprite il file del vostro curriculum vitae.
  2. Aprite la cartella dove avete salvato l'immagine.
  3. Selezionate l'immagine facendo un clic col tasto destro del mouse e scorrete in basso dell'elenco fino a "Copia".
  4. Riprendete la finistra del vostro CV.
  5. Fate clic col tasto sinistro del mouse vicino al vostro nome nel cv.
  6. Adesso premete il tasto destro e selezionate dall'elenco "Incolla".
  7. Verrà fuori tutto sfalsato, ma non vi preoccupate.
  8. Fate clic col tasto destro del mouse e andate in Layout di immagine (con XP, basta selezionare direttamente "disposizione testo")scegliete la disposizione del testo del tipo "Davanti al testo".
  9. In questo modo potrete spostare l'immagine dove volete.
Faccio presente che i miei sono suggerimenti, non procedure stardard. Tra l'altro non sono un tecnico informatico, ma un'autodidatta che parla ad altre persone che si vogliono arrangiare e cavare da sole.


Se vuoi rendere il tuo curriculum più soggettivo, particolare e dettagliato in base al lavoro per cui ti proponi puoi fissare UN APPUNTAMENTO cliccando QUI

3 commenti:

  1. Ciao,
    mi hanno chiesto di inviare un curriculum con foto. Ma io vorrei in qualche modo tutelarmi. C'è qualche articolo di legge che posso citare per diffidare dall'uso o dalla cessione a terzi dei miei dati e sopratutto della foto? grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sicuramente leggi sulla tutela ce ne sono, in primis c'è quella sulla privacy, che già si deve inserire alla fine del curriculum per consentire il trattamento die propri dati (196/2003). Se non si acconsente al trattamento dei dati il datore di lavoro/l'agenzia/l'azienda non possono procedere con la selezione del candidato.
    Inoltre se la foto viene richiesta significa che è un elemento necessario per la selezione.
    Nel curriculum vitae, comunque, per quanto sembri strano, per evitare forme di discriminazione si possono evitare dati come: nome e cognome (discriminazione di sesso e provenienza), data di nascita (doscriminazione d'età), nazionalità (disciminazione razziale).
    Tutele ce ne sono, ma se il lavoro ti interessa sconsiglierei vivamente di esprimere la tua sfiducia citando leggi e simili. Piuttosto assieme alla legge sulla privacy che va inserita nel CV e firmata, puoi aggiungere la dicitura "Acconsento pertanto l'uso dei miei dato all'unico fine della selezione del personale, non ne acconsento la diffusione a terzi e non accosento l'uso dei miei dati per fine commerciale e/o di pubblicità"
    Inseriscilo anche nella lettera di presentazione.

    Spero d'essere stata utile.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite, chiarissima e gentilissima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...