Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

09/12/09

Il curriculum punto per punto (5): Esperienze professionali - per chi ha esperienze

Eccoci di nuovo qui, dopo molto tempo. Spero che abbiate trovato lavoro, se così non è continuiamo a cercare.

Tutto quello che abbiamo visto le volte scorse potete trovarlo a destra sotto la categoria "curriculum", ora proseguiamo nella nostra sezione ESPERIENZE LAVORATIVE e vediamo per chi ha qualcosa.

L'ordine meglio se inverso a quello cronologico: di solito permette di vedere subito l'ultimo lavoro svolto e teoricamente il punto di arrivo professionale della persona. Dico "teoricamente" perché potrebbe accadere che la persona nel frattempo si sia adattata a svolgere altri lavori, in altri settori che non c'entrano nulla con il suo settore. In ogni caso, comunque, meglio che a colpo d'occhio siano visibili le ultime esperienze.

Se sono periodi brevi, di 1 o 3 mesi, inseriteli in questo modo:

da settembre 2008 a dicembre 2008: addetta cucina presso Gigi Bagigio a Napoli, contratto stagionale/a termine/ a progetto.

da Aprile 2009 a Luglio 2009: addetta cucina presso Nino Panino a Firenze, contratto stagionale.

Ovvero, quando si hanno molte interruzioni, molti periodi brevi di lavoro, meglio prevenire le interpretazioni eventualmente sbagliate della persona che legge il vostro cv (questo si licenzia sempre, o viene sempre cacciato, non ha voglia di lavorare, non è affidabile, ecc), ed è possibile proprio scrivendo che tipo di contratti sono: stagionali, a termine, occasionali.

Se avete una lunga lista di brevi esperienze, meglio raggrupparle:
2008 e 2009 stagioni estive: cameriera ai tavoli presso Baba La Caba a Pordenone;
dal 2007 al 2009: addetta sala bar....

Se avete solo un paio di esperienze, ma di media-lunga durata (dai 3 anni in su) meglio fare una piccola descrizione o elenco delle principali attività/compiti/mansioni.
Spesso si dà per scontato che la persona con ciu facciamo il colloquio sappia cosa significhi fare l'impiegata mministrativa presso un uffici di avvocati, o dicontabili, o la segretaria all'ulss, ecc.
Quindi:
Novembre 2000 - Marzo 2009: impiegata amministrativa presso Terapilex spa, contratto a tempo indeterminato concluso per fallimento della società. Mansioni: gestione del centralino, DDT, gestione clienti e fornitori, fatturazione, contabilità base (esclusa la chiusura del bilancio).

Spero d'esservi stata d'aiuto.

ATTENZIONE: il tipo di impiego meglio se scritto in grassetto.
L'ordine con cui sarebbe meglio scrivere le esperienze è il seguente: il quando (data), il cosa (professione), il dove (nome e comune/città del datore).




Se vuoi rendere il tuo curriculum più soggettivo, particolare e dettagliato in base al lavoro per cui ti proponi puoi fissare UN APPUNTAMENTO cliccando QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...