Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

07/01/11

La ricerca del lavoro: far emergere le proprie competenze


Come dicevo in questo articolo, il SAPERE è POTERE! Per chi cerca lavoro ogni cosa che conosce e sa fare in più è un potere contrattuale, un'arma in più che lo esalta rispetto ad altre persone che cercano lavoro.
Prendevo ad esempio questo film "La rivincita delle bionde":
Elle Woods è una giovane viziata e biondissima ragazza, che vive seguendo le regole di Cosmopolitan, passando le sue giornate tra amiche e shopping, portando sempre con se il suo amato chihuahua Bruiser. Una sera il fidanzato Warner, dopo averla invita a cena, la lascia, perché la considera troppo frivola per poter stare accanto a lui, visto che sogna una carriera in politica. Inizialmente amareggiata, Elle non si arrende e con la sua carica di positività, decide di seguire Warner all'Università Harvard, studiando anche lei legge, per dimostrargli di non essere solo una superficiale bionda.
Arrivata ad Harvard, Elle porterà una ventata di freschezza tra i rigidi e austeri studenti, creando scompiglio con i suoi abitini rosa e i suoi modi da pin up. Elle dimostrerà infine di essere una brillante studentessa di legge e con la caparbietà arriva a lavorare in uno studio legale, dove risolverà brillantemente un complicato caso di omicidio.(fonte Wikipedia)

Lei riesce a risolvere il caso difendendo la sua cliente proprio grazie alle sue conoscenze legato allo shopping:
ascolta un testimone, capisce che non è chi dice di essere prorpio da come parla riguardo le scarpe che indossa la nostra protagonista...definite "fuori moda, perchè sono dell'anno scorso e di una marca particolare".
Quanti, guardando appena un paio di scarpe, sanno capire di che marca sono, di che collezione, la moda che hanno seguito, ecc?

Noi potremmo avere qualche interesse sfruttabile per avere una marcia in più per trovare lavoro: essere appassionati di sartoria, falegnameria, tapezzeria, decupage, ecc. permette di renderci diversi uno dall'altra.
Dobbiamo ricordarci che siamo persone e le persone fanno la differenza: NOI DOBBIAMO ESSERE IN GRADO DI FAR EMERGERE LA NOSTRA PERSONALITA' nel curriculum prima e nel colloquio poi.
Quindi prima di tutto cercate di ricordare chi siete voi: cosa sapete fare, quali conoscenza possedete! Parlatene con amici e parenti, perché spesso diamo per scontate le nostre passioni, i nostri interessi, senza renderci conto che sono proprio quelli a renderci speciali, e non i nostri 15/20/30 anni in azienda!

Qui ci sono alcuni suggeriementi sul colloquio:
  1. Prepararsi al colloquio
  2. Le domande in un colloquio
e qui sul curriculum:
  1. Titolo e dati personali
  2. Precisazioni
  3. Formazione
  4. Esperienze formative: per chi non ha esperienza
  5. Esperienze formative compiute
  6. Conoscenze linguistiche 


Se vuoi rendere il tuo curriculum più soggettivo, particolare e dettagliato in base al lavoro per cui ti proponi puoi fissare UN APPUNTAMENTO cliccando QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...