Tutti abbiamo le nostre macchine del tempo: i ricordi, che ci portano nel passato; i sogni, che ci spingono in avanti

Qualcosa da segnalare? SCRIVIMI!

05/01/10

Il Mondo del Lavoro: un viaggio esplorativo – Raffaella Toniolo

Quando ci prepariamo per un viaggio solitamente poniamo attenzione a che cosa portiamo nella nostra valigia avendo ben presente quali sono le nostre risorse di tempo, economiche, personali ecc. e che obiettivo ci siamo predefiniti prima della partenza.
Sarà un viaggio culturale, un’esperienza di studio, un’opportunità di lavoro? Sto andando a trovare degli amici o dei parenti? Parto per una visita ad una terra che non conosco per semplice curiosità verso una realtà differente dalla mia?
Qualsiasi cosa mi spinga a fare quel biglietto e a prendere quel treno o quell’aereo influenzerà di certo ciò che io metterò nella mia valigia. Nell’organizzare la mia partenza penserò innanzitutto alle cose essenziali e che non posso lasciare a casa per affrontare adeguatamente il mio viaggio ma avrò anche la consapevolezza che se mi manca qualche piccola cosa a cui non avevo pensato potrò probabilmente fornirmene strada facendo. Magari chiederò suggerimenti ad amici che sono già stati nel luogo di mia destinazione o mi informerò su internet, attraverso agenzie viaggi o leggendo testi sulla località prescelta ecc.
La stessa impostazione dovrebbe accompagnarci anche nell’elaborazione del nostro progetto professionale e di vita.
Ma è davvero così?
Mi sono mai chiesto dove il percorso formativo che ho intrapreso mi sta incanalando?
Mi sono mai chiesto perché ho scelto quel determinato corso universitario?
Mi sono mai chiesto che cosa mi aspetto dopo e che cosa conosco del dopo?
Mi sono mai chiesto se il mio obiettivo è raggiungere quella Laurea o se quella Laurea è uno strumento? E se è uno strumento, lo è in vista di che cosa? Di un lavoro o di una professionalità? E che differenza c’è tra i due termini? Che significato do io a questi due termini?

Negli ultimi anni sono state avviate molte iniziative, promosse in rete da soggetti appartenenti sia al pubblico che al privato, che affrontano il tema dell’orientamento professionale, quel processo che dovrebbe svilupparsi in una dimensione integrata di sistemi Istruzione-formazione e lavoro con l’obiettivo, per ogni livello di intervento, di promuovere il successo educativo e formativo ed assicurare la massima inclusione sociale per ciascuno.
Ma che cosa significa orientarsi?
Nello specifico l’orientamento è il rilevamento dei punti cardinali relativamente al luogo in cui l’osservatore è, gli permette di riconoscere la posizione in cui si trova e ciò lo aiuta a darsi una direzione.
Orientarsi, nel significato più ampio del termine, vuol dire raccogliere una serie di informazioni efficaci per individuare la strada più opportuna da percorrere al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Orientarsi dunque significa sapere dove siamo, decidere dove andare e sapere come arrivarci.
Per quanto concerne l’aspetto lavorativo oggi si parla sempre più diffusamente, sia a livello locale che europeo, di ricerca attiva del lavoro, di valorizzazione delle proprie competenze, di orientamento e formazione lungo tutto l’arco della propria vita.
Non si tratta più di cogliere semplicemente le opportunità che ci si presentano, ma di avere la consapevolezza che nel momento in cui intraprendiamo una strada e facciamo delle scelte queste stesse scelte influenzeranno l’andamento della nostra progettualità.
Lungi dall’essere una procedura standardizzata e di routine, l’orientamento professionale è un processo dinamico, creativo e altamente individualizzato.
Prepararsi ad affrontare l’incertezza, soprattutto oggi in un contesto socio-economico in dinamica evoluzione, ci costringe a rielaborare costantemente il nostro progetto professionale nella consapevolezza che preparare “adeguatamente la nostra valigia” ci permetterà di affrontare con una cognizione diversa quel Paese che ci apprestiamo a sondare e in cui saremo inseriti e che chiamiamo Mondo del Lavoro.

Siti utili per un approfondimento:
www.isfol.it
www.orientaveneto.it
www.regione.veneto.it
www.welfare.gov.it

Dott.ssa Raffaella Toniolo
Laureata in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova nel 2000, iscritta al corso di laurea consulente del lavoro, in collaborazione con diverse strutture pubbliche e private nella progettazione e realizzazione di attività di promozione per le Pari Opportunità in ambito del lavoro, attività di orientamento professionale, supporto psicologico e rimotivazionale. Attività di progettazione e realizzazione attività formative, counselling, bilancio di competenze, preselezione, orientamento per adulti. Progettazione per finanziamenti su bandi pubblici. Organizzazione convegni e seminari.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...